martedì 27 aprile 2010

17

indivia belga arrosto col crisp



un altro gustoso e leggerissimo contorno della serie "più veloci della luce!".

occorrenti
cespi di indivia belga a piacere
aglio in polvere
origano secco
sale
olio extravergine d'oliva

lavare e tagliare in quattro i cespi di belga.
spennellare con un cucchiaio d'olio il piatto crisp del microonde.
sistemare i cespi in un unico strato con il torsolo verso il bordo del piatto crisp.
condirli col sale, l'origano, l'aglio in polvere e un altro giro d'olio ( siate parchi...)
infornare con funzione crisp per 15 minuti.
pronti da servire e gustare!

a) se il vostro microonde non ha la funzione crisp, usate quella combinata grill+ micro alla massima potenza, girando le verdure a metà cottura.

b) se il vostro microonde ha solo la funzione microonde, preparate le verdure cuocendole per lo stesso tempo alla massima potenza: saranno comunque ottime, anche se non avrete l'effetto "grigliato".

c) potete cuocere queste verdure anche nel forno tradizionale, con un colpetto di grill finale per la doratura: ci vorrà solo un po' più di tempo...


17 commenti:

  1. Questa ricetta la passo a mia cognata,non ho il micro,ma in quanto a velocità è imbattibile ,anche la mia mamma lo tiene,e lo usa,ma lei riscalda solo,quasi quasi glielo rubo!!!!

    RispondiElimina
  2. che spreco, nitte! sono d'accordo, fregaglielo ;)

    RispondiElimina
  3. Noi utilizziamo abbastanza questa funzione del microonde..e ammettiamo che ne risultano delle vere gustose sorprese!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Grigliati alla perfezione! Mi devo scatenare anche io col micro....

    RispondiElimina
  5. Ottimo il suggerimento dell'origano. Quando faccio l'indivia belga grigliata non so mai che erbe/spezie abbinare a parte gli immancabili aglio e prezzemolo ;) un bacio

    RispondiElimina
  6. Un bel contorno leggero e gustoso e un ottimo metodo di cottura! Ciao e felice giornata

    RispondiElimina
  7. Buono, io così faccio sempre il radicchio......adesso provo anche con l'indivia belga, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  8. te l'ho già scritto che adoro le tue ricette veloci, specie quelle al micro, vero? peccato per la funziona crisp che non ho altrimenti questa indivia faceva la fine delle tue melanzane... ormai sono un contorno must a casa mia!

    RispondiElimina
  9. Ecco questa la faccio anche io nel forno normale. L'invidia mi piace troppo e quindi mi spreco ad accendere la fronace :)

    RispondiElimina
  10. Une bonne idée. Je note.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  11. ed ecco la mia cena! sono rientrata da poco, e con poche provviste tra cui l'indivia..a me il microonde!!
    grazie Lux, sei una certezza

    RispondiElimina
  12. Sarà semplice questo piatto, giusto? Eppure non ci è mai venuto bene! Ora abbiamo preso nota dei consigli e ci riproveremo col microonde!
    Un baciotto e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Ma Luxus, che senso ha il microonde per questo piatto? Io lo preparo spesso in padella e ci impiego 5-10 minuti. Non e' che cambia molto, o no? Lo faccio anche con il radicchio. Wella

    RispondiElimina
  14. Sono un po' refrattaria all'uso del microonde anche se ultimamente lo sto utilizzando per cuocere le verdure al vapore...certo che questa belga ha una faccia bellissima!!Il crisp ce l'ho...perchè no!Bacio e grazie per la visita

    RispondiElimina
  15. lo so bene che questa non è una ricetta vera e propria.
    wella, come tutte le verdure si può tranquillamente saltare in padella.
    ma a me piace sistemare i cespetti tutti dritti a raggera, condirli appena appena, lasciarli cuocere quei quindici minuti intanto che preparo veloce qualcosina da abbinarci per completare il pasto, senza dovergli badare. e mi piace che li tiro su dal piatto crisp e li dispongo belli ordinati e integri sul piatto da portata, che fa tanto coccola in più ;)

    fizzi, prossima volta ci metto su il tuo pangrattato abbrustolito , che secondo me ci sta come un pascià :D

    RispondiElimina
  16. cristina, la belga condita così è ottima anche cotta solo con la funzione microonde ;)

    elena, il micro è più veloce e risparmioso, ecco perchè :D

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin