lunedì 28 settembre 2009

19

salsiccia e crauti: ricetta sardo-bavarese di wella



a mia gentile richiesta wella, una leggiadra pulzella di sardegna andata in sposa ad un prode cavaliere teutonico, mi ha postato la sua versione sardo-bavarese dei famosi crauti con salsiccia.

wella scrive:
Ingredienti:
- Mezzo cavolo cappuccio bianco. Qui li trovo abbastanza grandi. La meta' pesa circa 700g. In Sardegna sono in genere piu' piccoli forse puoi trovarne uno sui 700, 800 g.
- 1 cipolla grande o due piccole.
- 1/2 litro di brodo.
- 2 mele
- bacche di ginepro una manciata, facciamo 6. Meglio intere perche' ho il dubbio che aprendole diventino amare.
- 2 foglie di alloro piccole o una grande. L'alloro sardo ha foglie enormi rispetto a quello che si trova qui.
- Kümmelsamen. Sarebbero semi di cumino. Pero' ce ne sono di diversi, non so come indicarti quelli giusti, perche' somigliano molto al nostro finocchietto selvatico piuttosto che al cumino turco o indiano che si trova in genere nei negozi e che ha tutto un altro sapore.
- Olio d'oliva. (La ricetta originale prevede lardo e pancetta grassa che io non uso.)
- 2 cucchiaini di zucchero
- La ricetta originale prevede 2 cucchiai di aceto che io sostituisco con mezzo bicchiere di vernaccia di Oristano.
- sale e pepe.


Allora, io non metto la pancetta perche' preferisco le salsiccie. E proprio da loro inizio. Ci sta benissimo la salsiccia campidanese. Io infatti cerco quella che qui riesco a trovare che piu' le assomiglia. Mi piace la sua grana grossa. Ne compro abbastanza per 5 persone. Le faccio rosolare con olio d'oliva e le metto da parte, poi alla fine le uniro' ai crauti. Qui non trovo la salsiccia lunga ma tante piccoline. Vabbe' e' lo stesso.Ma, se hai la salsiccia col finocchietto incorporato, non mettere il cumino.
In una pentola alta, prepara il soffritto di cipolla e olio d'oliva. Aggiungi il cavolo tagliato a listarelle, mescola un po' alle cipolle e fai soffriggere il tutto. Aggiungi lo zucchero e le mele tagliate a dadini, fai rosolare ancora un po', aggiungi la vernaccia, fai evaporare e poi aggiungi il brodo a poco a poco. Non lasciar asciugare mai il fondo della pentola, e' un po' come un risotto se dovesse succedere aggiungi acqua. Aggiungi gli aromi, l'alloro, il ginepro, il cumino. Fai cuocere per circa 30 minuti. Dovrebbe risultare un po' al dente. Piu' lo fai cuocere piu' perde il colore. Ripensandoci forse l'aceto era previsto anche per mantenere il colore. Aggiusta di sale e pepe. Quasi pronto!!! Adesso aggiungi le salsicce fai cuocere ancora 5 minuti. Pronto!!!

La ricetta e' la stessa con i Sauerkraut quelli acidi, solo non si mette l'aceto ma un 250 ml di vino bianco, io userei ancora la vernaccia,e si unisce l'aglio. Cottura 45 min. circa fino a un ora."




le uniche variazioni da me apportate alla ricetta di wella sono state l'uso dell'aceto anzichè la vernaccia, che non avevo, e l'inserimento della salsiccia, quella sarda col finocchietto ( per cui niente cumino) in pentola a metà cottura dei crauti, perchè la preferisco ben cotta.
posso solamente aggiungere che il profumo in cottura era fantastico, incredibilmente delicato, la mela e l'aceto con l'alloro si sposano magnificamente, annullando il famigerato effetto-cavolo, questo per chi teme gli eventuali odori sgradevoli.
alla prova d'assaggio ovviamente la gara... persino la nostra bimba ha fatto il bis.



grazie della ricetta, wella!

19 commenti:

  1. Wow!!! Complimenti Luxus, niente male. Questo post mi lascia senza parole, mi fa diventare rossa. Mi piace, mi piace. :X

    Senti, a fine settimana c'e' stato un cambiamento di programma, non siamo andati a Ulm ma a Monaco, visto che abbiamo l'Oktoberfest qui vicino... Ho fatto un po' di foto, se vuoi aprire una finestra sulla festa, te ne mando qualcuna. Devi solo farmi avere un indirizzo email. La festa e' attuale, finisce questo fine settimana con i classici fuochi d'artificio. O forse vuoi andarci di persona?
    Ciao Wella

    RispondiElimina
  2. eeeeh... magari!
    la mail è quella che trovi sul profilo, manda pure, ti affitto una stanzetta nel mio blog per l'occasione ;)


    ...
    non hai mai pensato a metter su un blog tutto tuo? a me m'ha convinto @nn@ a forza di calci (virtuali, per fortuna!) nel sedere. poi ho scoperto quanto possa essere divertente. te lo consiglio.

    e non perchè non voglio affittarti la stanzetta, sia chiaro :D

    RispondiElimina
  3. Luxus,
    il tuo prologo mi emoziona, mi ricorda un po' le Canterbury Tales di Chaucer e un po' il Decameron. Ragazza, una cosa e' certa: hai TALENTO. Mi piace tanto questo Blog. Wella :)

    RispondiElimina
  4. No, no, non ci voglio pensare preferisco che sia tu al centro dell'attenzione. Io sono una che ama vivere in ombra. Pero' il tuo blog mi diverte molto. Wella

    RispondiElimina
  5. Scusa Luxus,
    ma dove lo trovo il tuo profilo? Se entro nel tuo blog dal link sul tuo commento a un post di cuoche dell'altro mondo, riesco a trovarlo. Ma se apro prima il tuo blog, non trovo il profilo. Saro' poco sveglia?? Aiutami. Wella

    RispondiElimina
  6. In ombra? All'ombra? Boh!! Mi sa all'ombra. Diciamo non in primo piano. Wella

    RispondiElimina
  7. wow, ora è il mio turno di arrossire ;;)

    spero che le mie foto abbiano reso giustizia alla tua ricetta, le nostre panze indubbiamente si :))

    ciao, leggiadra pulzella ( invece a me quest'espressione ricorda carlo martello ritorna dalla battaglia poitier, di de andrè... ovviamente senza riferimento a te, ma quanto è attuale il testo di codesta canzone!)

    RispondiElimina
  8. no, sono io un po' proddanca informatica ( prodda = pappa... trai le dovute conseguenze) e riesco a mettere insieme i pezzetti di blog solo un po' per volta...
    ora provo a inserirlo sulla homepage

    RispondiElimina
  9. Vabbe' senza fretta. Si, le foto sono belle, fanno venire fame. Mi fa sempre un po' ridere quella bacchina fotogenica che non vuol dividere il suo momento di gloria con nessuna altra bacchina. Caspita che primadonna!! :) Wella

    RispondiElimina
  10. Ho appena ascoltato Carlo Martello di Fabrizio su you tube. Che bella canzone, e che bello sentire la sua voce! Mi piace talmente tanto De Andre' che ho scelto il nome di mia figlia da una sua canzone. Sai come si chiama mia figlia?

    Indovina, indovinello, chi lo sa?
    Wella

    Mi sa che questo commento sarebbe piu' adatto al blog di @nn@, eh?

    RispondiElimina
  11. marinella ( ho escluso boccadirosa...:D)

    ho aggiunto il link del profilo in alto a sinistra. vado a fare un po'di gym ( ...ce provo... ;)

    RispondiElimina
  12. Sbagliato, non si chiama Marinella. :p
    Wella

    RispondiElimina
  13. susan, sally ( leonard cohen featuring)?

    RispondiElimina
  14. partecipo al "toto-nome" ;)

    Franziska?
    Teresa?
    Angiolina?

    :-/

    RispondiElimina
  15. Brava @nn@!!! :D

    Mia figlia si chiama Franziska, nome sardobavarese. Amo la canzone Franziska e anche Franziska la ama. Wella

    RispondiElimina
  16. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri il finocchietto e sarde. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzgwNzI5NiwwMTAwMDAxMixmaW5vY2NoaWV0dG8tZS1zYXJkZS0xODAuaHRtbCwyMDE2MDgwMyxvaw==

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin