martedì 2 marzo 2010

22

gnocchi di ricotta con salsina al latte, prosciutto e funghi




gnocchi, gnocchi, gnocchi, fortissimamente gnocchi!


per gli gnocchi

250 gr farina 00
250 gr (circa) ricotta
una presa sale

per la salsina
50 gr prosciutto crudo col grasso, a listarelle
200 gr funghi champignon affettati
1 spicchio d'aglio tritato
un cucchiaio prezzemolo tritato
3 cucchiai olio d'oliva extravergine
mezzo bicchiere di latte
mezzo cucchiaino noce moscata grattugiata
sale
pepe

in una ciotola lavorate la ricotta aggiungendo gradualmente la farina e lavorate prima con la forchetta, poi con le mani, fino a che l'impasto non sarà più appiccicoso.
ora dividete l'impasto in quattro parti, dalle quali ricaverete dei salsicciotti lunghi, che poi taglierete in piccoli tocchi, della grandezza di un' oliva.
passate i pezzetti d'impasto sull'attrezzino per gli gnocchi( o sui rebbi di una forchetta) e metteteli su un vassoio infarinato.

in una padella rosolate il prosciutto nell'olio, aggiungete l'aglio e dopo qualche minuto i funghi.
fate andare a fuoco medio per alcuni minuti, poi versate in padella il latte, la noce moscata, sale e pepe, mescolate accuratamente e cuocete ancora finchè il latte si sarà ridotto della metà.
ora spolverate tutto con un un cucchiaio di farina, per far addensare la salsina.
nel frattempo avrete lessato gli gnocchi in acqua bollente salata, pescateli con una schiumarola e ripassateli velocemente in padella con la salsina, cospargendoli di prezzemolo tritato.
serviteli immediatamente.



22 commenti:

  1. Mi piace da morire la salsina che hai abbinato...stasera so cosa preparare.
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  2. E dovrò davvero decidermi a farli gli gnocchi di ricotta. Le ricettine che stai proponendo sono una più stuzzicante dell'altra. ottima la salsina al latte con prosciutto e funghi.
    Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao alla ricotta non li ho mai assaggiati ma mi hanno sempre incuriosita...il condimento è davvero speciale!!!! Un bacio Luciana

    RispondiElimina
  4. ODDIO! SONO LE NOVE DEL MATTINO
    ED IO VORREI PRENDERE A MORSI IL MONITOR!!!
    Questo piatto è di un appetitoso che mi sto sentendo male!!!

    Non si faaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    Devo lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!

    RispondiElimina
  5. Molto delicati e gustosi con quella stupenda salsina! Brava come sempre, un bacio e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  6. noooooooooooo è favoloso questo piatto!!! complimenti come sempre!! baci!

    RispondiElimina
  7. Ieri farfalle, oggi gnocchi!! bella l'idea del latte nella salsina. Io non amo molto la panna e questa mi sembra proprio un'ottima alternativa.

    RispondiElimina
  8. Buonissimi con questa salsina.....tutti da provare!!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. che buona!!
    Ma quanto ti vengono belli gli gnocchi???

    RispondiElimina
  10. Buoni i tuoi gnocchi, ottimi con questa salsa! Brava!

    RispondiElimina
  11. grazie!

    arabafelice,
    la salsina al latte è molto delicata ma allo stesso tempo bilanciata dal prosciutto. l'autilizzerò ancora sicuramente con la pasta.

    federica,
    questi gnocchi li ripropongo perchè sono molto buoni, ma sopratutto molto veloci da realizzare ( e il tempo talvolta è tiranno, si sà...), e con il solo utilizzo di prodotti semplici, sani e naturali, che non guasta ;)

    luciana, vedrai, veloci e saporiti ;)

    tendallegra,
    ho letto con dispiacere che stai male, prova con questi gnocchi: hanno poteri taumaturgici ;)))

    lady boheme,
    grazie cara, una buona giornata anche a te!

    federica
    grazie, un bacione!

    elenuccia,
    il latte perchè la panna, che a me piace, qualche volta copre troppo gli altri sapori. così col latte invece è delicata e si sentono i funghi e il prosciutto. e abbiamo anche levato un bel po' di grassi ;)
    grazie bella!

    laura
    grazie e buona giornata anche a te!

    alem,
    grazie, belli vero?. ma non puoi sapere quanto mi piace farli con questo impasto dalla consistenza perfetta!

    zia elle,
    grazie! ho un problema col tuo blog. ogni volta che tento di accedervi mi fa andare nel pallone il funzionamento di firefox e mi chiude le pagine aperte.

    RispondiElimina
  12. Che buoniii!
    Io adoro gli gnocchi!
    Complimenti e grazie di essere passata da me: è stato un vero piacere!

    RispondiElimina
  13. Uh...ormai li vedo troppo spesso per non esser tentata a provarli ..sti gnocchi di ricotta!
    complimenti per il sughetto goloso!
    ;) ciao
    Terry

    RispondiElimina
  14. Domenica GNOCCHI!!!!Buono anche questo sugo!!
    Mi è rimasta la voglia...chissà se mi invento un sugo nuovo...oppure li faccio colorati...

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo il tuo blog, mi piace un sacco!!!
    Ti ho messo nei miei preferiti...complimenti, tutti i tuoi piatti rispecchiano i miei gusti culinari!

    RispondiElimina
  16. un bel piatto di gnocchi non lo rifiuto mai!!!!
    e i tuoi sono ottimi!!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  17. Sgnam, devono essere proprio buoni. Adoro gli gnocchi ma solo quelli fatti in casa e che si senta la patata. Ora è una vita che non li mangio mi accontenterei anche di quelli con burro e formaggio.

    RispondiElimina
  18. Cara i tuoi gnocchi sono bellissimi..sicuramente ottima anche la ricetta..ma a livello estetico sono perfetti..del genere:'buoni e belli'!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. adoro gli gnocchi in tutte le possibili varianti!
    complimenti xchè la tua versione è davvero appetitosa! :P

    RispondiElimina
  20. Bellissimi,e con quel condimento devo essere squisiti. Proverò a preparare i gnocchi seguendo la tua ricetta. Ciao

    RispondiElimina
  21. cremosi e delicati anche in questa versione!
    un bacione

    RispondiElimina
  22. luna d'argento,
    il piacere è reciproco, grazie!

    terry, son talmente facili e saporiti che una volta provati difficilmente si mollano ;) ciao!

    theuzza!!!!
    visto che ho fatto grazie ai tuoi spunti? ;)

    dario,
    grazie, a presto!

    max,
    con questi non potresti sentire la patata, ma non credo la rimpiangeresti ;)
    ciao!

    fiorix,
    ti ringrazio, sei molto gentile!
    ho scoperto che amo fare questi gnocchi tanto almeno quanto detesto farli di patate. sarà per questo che mi vengono bene? :)

    viaggiando mangiando,
    bentrovata! ti ringrazio, passerò presto a visitare il tuo blog.

    monica,
    grazie! spero davvero che ti piacciano :)

    manuela e silvia,
    grazie care!

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin