giovedì 3 marzo 2011

10

panbrioche senza uova, preparato nella macchina del pane


la macchina del pane...
mai presa prima in considerazione come acquisto, sopratutto per il fatto che in casa ci ritroviamo già impastatrici e robot, forno a gas, forno elettrico, microonde multifunzione, pizzaexpress e pure il forno a legna!
epperò... curiosa, me la sono fatta prestare e ho voluto pasticciarci un po'.
e ora fremo all'idea di farla mia!
magari non propriamente quella in prestito (anche se devo ammettere che il pensierino ce l'ho fatto, eheheh!), ma di investire una quarantina di euro in un modello base di marca oscura, ecco, quello si!
sopratutto dopo aver sperimentato, oltre alla confettura di mandarini, bissata velocemente causa scrocco, un fantastico panbrioche profumato e dalla consistenza perfetta, il tutto senza un granellino di sporco in cucina!

infatti mi sono limitata a mettere gli ingredienti

500 gr farina 0
10 gr sale
150 acqua
150 latte
70 burro a pezzetti
100 zucchero
una grattata di scorza di limone
una bustina vanillina
12 lievito di birra fresco

in quest'ordine, cercando di tenere la farina da un lato e i liquidi dall'altro del cestello, e il sale lontano dal lievito.
ho selezionato il programma pane francese (il più lungo), peso 1 kg, doratura media, e dopo circa 3 ore e 50 minuti ho sfornato un cubone fragrante di brioche, che ho tenuto avvolto in un canovaccio fino al raffreddamento.

sono ormai tre anni che preparo il pane e tutti gli altri lievitati da me, impastando e cuocendo con le mie mani e i miei forni, però devo dire che questa brioche non aveva proprio niente da invidiare alle mie solite produzioni.
e la famiglia concorda!

credo che per ora tratterrò ancora per un po' il "prestito" in ostaggio, sfruttandolo a pieno regime, mentre cercherò di scovare l'offerta più allettante in giro per la macchina del pane.

10 commenti:

  1. Che bella, anche senza uova.Io no ho la macchina per il pane, ma ho l'impastatrice.

    RispondiElimina
  2. Uhm, ecco, non ho mai considerato la macchina del pane prima d'ora ma vedendo tutto quello che ci fai ne sono fatalmente attratta...

    RispondiElimina
  3. MIO! La mdp l'ho presa su ebay anni fa, ma mi sembra di averla vista alla Ldl a meno di 40 euro.Mi sa che la devi aggiungere al tuo già considerevole parco forni.. Oggi faccio il pane quotidiano e in parallelo il pan brioche,wow

    RispondiElimina
  4. da quando ho la mdp butto tutti li e mi risparmio un sacco di fatica per gli impasti è perfetta pero vedo che anche il tuo panbrioche è venuto una favola!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Miseria ma e' venuto gigantesco!!! mamma quanto e' lievitato, sembra sofficissimo.

    RispondiElimina
  6. Buonissimo da provare.....cmq io ce l'ho e mi trovo bene con la mdp.....

    RispondiElimina
  7. Beh sì mettere tutto dentro e nel mentre fare altro e altro ancora, non ha prezzo! Buon acquisto ;-)

    RispondiElimina
  8. io ancora non ce l'ho ho diffidenza con la macchina del pane, sbaglio? ci proverò

    RispondiElimina
  9. che dire, per tutto il weekend mi sono sbizzarrita a provarla: semplici impasti per pizze e focacce in teglia (cotti poi in forno)e vari tipi di pane, e mi sono convinta della validità dell'aggeggio. ad un costo davvero contenuto, si ha una buona impastatrice-lievitatrice-fornetto dai consumi ridotti. certo parliamo di un kg di pane per volta, ma dal momento che fa tutto la macchina, è bello pensare di poter avere il pane fresco se non tutti, anche ogni due giorni.
    se poi non si ama il pane "cuboso" si può sempre optare per la cottura finale nel forno tradizionale.
    per me decisamente ok!
    parto alla caccia dell'acquisto migliore ;)

    RispondiElimina
  10. io la uso tanto faccio l'impasto di pane e pizza e poi li cuocio nel forno tradizionale per non avere il pane cubotto pero' e' una mia idea

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin