giovedì 7 gennaio 2010

13

crepes con ricotta e funghi



per ricominciare io partirei con qualcosa di leggero e semplice, che dopo le abbuffate natalizie non fa mai male ;)

preparare la pastella per le crepes coi seguenti ingredienti:

3 uova intere
2 bicchieri ( quelli di plastica bianchi) di farina 00
2 bicchieri di latte
50 gr di burro fuso
un pizzico di sale

mettere in frigo a riposare per una mezzora.preparare quindi le crepes, sottili e appena dorate. con queste dosi dovreste ottenere otto crepes di circa 24 cm.

per il ripieno

300 gr funghi pleuroti trifolati in padella con aglio e prezzemolo tritati, una presa di sale e olio d'oliva
gr 300 ricotta fresca
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato

in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e farcire col composto le crepes, distribuendolo su metà superficie e richiudendole poi a mezzaluna o a portafoglio.
disporre le crepes farcite in una teglia foderata di cartaforno, farle gratinare in forno finchè saranno ben dorate quindi servirle immediatamente.

queste crepes molto delicate si possono preparare con largo anticipo, addirittura surgelare pronte per il forno.
un buon jolly: si possono servire come primo piatto; come secondo , magari dopo un primo leggero ( una crema di verdure, un consommè); ma possono anche costituire un ottimo e saporito piatto unico, servite con una bella insalata mista molto colorata.




questa ricetta partecipa alla raccolta

13 commenti:

  1. che bella ricetta!
    sai sul mio blog ho aperto una raccolta di ricette con la ricotta questa sarebbe perfetta ;)
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao vanessa,
    come vedi ho aderito alla tua raccolta.
    in bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
  3. Che buone! Io adoro le crepes e soprattutto i funghi. Ottima ricetta. BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  4. grazie cara,
    cerchiamo di riprenderci dagli stravizi delle vacanze appena trascorse, senza per questo dover rinunciare al gusto ;)

    RispondiElimina
  5. Leggere si ma con tanto gusto!!!
    Buonissime! :-)

    RispondiElimina
  6. Leggero? Semplice? Are you sure? In ogni caso a me va benissimo iniziare con una crepettina!

    RispondiElimina
  7. @ pagnottella,
    concordo: buonissime!

    @ aiuolik,
    ho calcolato grosso modo sono 250 calorie a crepe: perfino la tristissima fettina in padella ne ha qualcuna in più!


    certo che se poi te le mangi tutte e otto...
    :-O

    ;)

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio per la tua adesione alla raccolta :D
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  9. ciao.....che bontà...passa dal mio blog, c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  10. Niente male, niente male per il dopo-stravizi!!
    A dire il vero io stravizio da sempre, sarà ora di darmi una frenata :((
    Caspita che italiano copito :-o

    RispondiElimina
  11. Oddio buoneeeee!!!Pensare che le crepes le ho fatte assaggiare ad Alice in Francia sapendo che mi avrebbe detto BLEAH! E invece, mi guardò e mi disse "Bone!Me ne dai ancora?" Non solo non mi riuscirebbe farle a modino, ma non conosco tanto bene manco mia figlia!:))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ottime queste crepes!!!
    io, poi, amo tutto quello che contiene ricotta!
    bravissima!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  13. vi ringrazio tutti!

    @ raffy,
    ti ringrazio per il premio, che sono costretta a rifiutare, per mancanza di tempo non potrei farlo girare, e mi dispiacerebbe essere quella che interrompe il giro.
    grazie comunque per aver pensato a me :-*

    @ anna,
    come ti capisco... :(

    @ simona,
    anche noi siamo impazziti per le crepes parigine!
    però è più facile fare delle crepes perfette che sbagliarle, credimi ;)


    @ dario,
    ma che bello leggerti ancora!
    grazie, grazie, grazie! :-*

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin