1 o 2 cucchiai d'acqua ( facoltativa)
1 pizzico sale
per la salsa
400 gr pomodori pelati
1 filetto d'acciuga
1 peperoncino rosso
1 spicchio d'aglio sfilettato
una manciata di olive nere denocciolate
olio extravergine d'oliva
impastare la farina con la presa di sale, le uova e l'acqua(se occorre), fino ad avere un impasto sodo ma che non si sbricioli.
fare una palla con l'impasto e lasciarlo riposare un'oretta in un recipiente coperto a temperatura ambiente.
trascorso questo tempo, dividere l'impasto in due parti e passare ognuna nella sfogliatrice, infarinandola per bene.
io, dopo essere riuscita a far fuori ben cinque (5) sfogliatrici della kenwood, sono tornata alla vecchia e buona marcato modello lusso a manovella di mia madre, direttamente dall'arca di noè, indistruttibile ;)
fare i primi giri al massimo spessore, fino a che la sfoglia sarà bella liscia, poi ridurre lo spessore a proprio piacere; io mi son fermata al 3 ( su 6), un intermedio.
a questo punto passare le sfoglie molto ben infarinate, nella macchinetta per taglierini, lasciandoli ricadere su un vassoio ben ricoperto di semola. spolverarli ancora con abbondante semola, mischiarli con le dita perchè la semola si distribuisca uniformemente, impedendo che i tagliolini si attacchino fra di loro.
in padella far sciogliere l'acciuga in un giro d'olio, poi aggiungere e far soffriggere appena l'aglio sfilettato e le olive tagliate a rondelle.
mettere in padella anche i pelati, precedentemente schiacciati grossolanamente con una forchetta, aggiustare di sale, poco per via dell'acciuga e delle olive, e far cuocere per una decina di minuti.
nel frattempo cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli dopo pochi minuti e saltarli in padella con la salsa.
impiattare subito.
mettere in padella anche i pelati, precedentemente schiacciati grossolanamente con una forchetta, aggiustare di sale, poco per via dell'acciuga e delle olive, e far cuocere per una decina di minuti.
nel frattempo cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli dopo pochi minuti e saltarli in padella con la salsa.
impiattare subito.
Uno dei miei sughi preferiti!
RispondiEliminaLo faccio poco perchè a mio marito non piacciono le olive, e quindi diventa tutto un "ma dovevi proprio mettercele???"
Che spettacolo questo condimento con quei tagliolini belli cicciottosi. Sicuramente più gustoso che con la solita pasta di semola.
RispondiEliminaBaci tesoro, buona giornata :X
Buonissimi questi tagliolini belli carnosi......e il condimento mi piace tantissimo!!
RispondiEliminaBravissima ;)
ammazza che invitanti!!!! un condimento da leccarsi i baffi!! ciao!
RispondiEliminaSquisiti questi tagliolini con un sughetto così goloso! Baci e buona giornata
RispondiEliminaChe bel piattino di tagliolini!!! io adoro il sugo alla puttanesca, e poi è così facile e veloce da preparare che è una meraviglia :)
RispondiEliminaBuonissimi questi tagliolini!! un piatto molto semplice..ma che gusto!!!
RispondiEliminaun bacione
Che bontà questi tagliolini fatti in casa, già da soli sarebbero stati deliziosi, con il tuo sughetto piccante poi una vera leccornia.
RispondiEliminami piacciono tanto...
RispondiEliminaOddio buonissime!!!A quest'ora me ne farei volentieri un bel piatto!! Grazie mile per la bella ricetta e buona giornata
RispondiEliminaAnch'io li faccio spesso!!sono buonissimi! bacio
RispondiEliminaIl sapore della pasta fatta in casa e' impareggiabile. E in questo caso viene esaltato dall'ottimo sughetto rosso. Complimenti.
RispondiEliminaCiao, fatti in casa devono essere ottimi, io questo condimento l'ho sempre abbinato agli spaghetti di semola, non vedo l'ora di provarli...bacioni e complimenti...
RispondiEliminaWow! Sempre buonissimo questo sugo! Solo la foto mi fa venire l'acquolina..
RispondiEliminaBaci
ma che bel piatto di tagliolini,perfetti poi con il sugo alla puttanesca!!che fame!!!bacioni imma
RispondiEliminaChe buono il tuo sughetto. :X Wella
RispondiEliminaChe meraviglia, oggi in giro, vedo tanta pasta fatta in casa...bravissima!
RispondiEliminaLa pasta home made mi da un senso d'amore, amore e dedizione...
Baci a presto!
Che voglia di pasta fresca, questo fine settimana ero troppo occupata per mettere "le mani in pasta"! Anche io ho la mitica Imperia, e` stato uno dei primi acquisti quando mi sono trasferita qui a Boston.
RispondiEliminaBuoni i tagliolini......buono il sugo alla puttanesca! Ottimo piatto questo, bravissima!
RispondiEliminapasta pasta pasta, datemi della pasta e mi fate felice!! questa poi sembra uscire dal monitor e venirmi dritta in bocca!! meravigliosa!
RispondiEliminaapplausi, applausi...un signor primo!!!!!!!
RispondiEliminaAdoro questa pasta, non si era capito, eheheheh!
nella sua semplicità perfetta in quanto hai usato i miei 3 ingredienti preferiti: il pomodoro, le olive e la pasta fresca!
RispondiEliminada leccarsi i baffi... :P
grazie, a quanto pare la pasta col pomodoro piace davvero a tutti! se poi ha pure quel pizzico di piccantino e sfiziosetto... pure di più ;)
RispondiEliminaatri, ti ringrazio per la visita, ma non hai un link al blog sul profilo, non posso contraccambiarla. ciao :)
RispondiElimina