venerdì 12 marzo 2010

21

gnocchi ai porcini con ragù al sugo d'arrosto



per gli gnocchi
gr 500 ricotta
gr 30 funghi porcini essicati
gr. 300 circa farina
una presa di sale

per il condimento
gr 50 pancetta cotta affumicata
gr 100 carne tritata
mezza cipolla bianca piccola
1 spicchio d'aglio
1 tazza sugo d'arrosto
1 cucchiaino di curcuma in polvere
olio extravergine d'oliva


preparazione degli gnocchi
ridurre i porcini secchi in polvere con un macinaspezie o un macinacaffè. io ho usato il multimill del kenwwod.
in una ciotola con una forchetta lavorare la ricotta con una presa di sale e i funghi tritati.
aggiungere gradualmente la farina, fino ad avere un composto lavorabile con le mani.
impastarlo ancora un poco con le mani sul piano di lavoro infarinato, quindi tagliarlo in pezzi, farne dei rotolini, tagliarli a tocchetti, da passare sul rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.
disporre gli gnocchi su un vassoio cosparso di semola, per evitare che si attacchino.

preparazione della salsa.
tagliare a piccoli cubetti la pancetta e farla rosolare in poco olio in padella. aggiungere la carne tritata, e rosolarla sgranandola col mestolo. mettere in padella anche la cipolla e l'aglio tritati finemente e rosolarli
irrorare il tutto col sugo di arrosto, rimestare per qualche minuto, infine aggiungere mezza tazza di acqua calda e il cucchiaino di curcuma. spolverare la salsa con un cucchiaio di farina e mescolarla accuratamente finchè si sarà addensata.
scolare gli gnocchi, nel frattempo messi in cottura, non appena saranno venuti a galla, e farli saltare un minuto in padella con la salsa.
servire disposti su un piatto da portata precedentemente scaldato


21 commenti:

  1. Ricotta fortissimamente ricotta :) Mi piacciono troppo questi a funghi! Un bacione, spero si risolva il problemino blog :(

    RispondiElimina
  2. federica,
    grazie, erano assolutamente deliziosi, anche se se bisogna ammettere mooolto sostanziosi ;)

    l'accesso al tuo blog e a quello di zia elle continuano a chiudermi firefox. speriamo si risolva presto :(

    RispondiElimina
  3. Il profumino arriva fin quà,una bontà concentrata.Che bel risveglio,ti auguro una bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  4. solo a guardarli li mangerei tutti...posso uno?! bravissima

    RispondiElimina
  5. ma che bella quella cremina, così sfiziosa... gli gnocchi con la ricotta non li avevo mai fatti ma proverò senz'altro, nel frattempo, passo all'ora di pranzo?.... io porto il dessert :D

    RispondiElimina
  6. mi segno la ricetta di questi gnocchi!!
    devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  7. Caspitaaa!!!!!
    I porcini secchi nei gnocchi....ideona!!!!!!
    io che adoro sia i funghi che i gnocchi alla ricotta, direi che mi devo subitissimo salvare questa mega ricettina!!!!!
    Grazie e buon venerdì

    RispondiElimina
  8. Vedo che impazza la "Gnocchi mania" ;-) carina l'idea che hai avuto di aggiungere all'impasto dei porcini secchi. Come sai li preparo anch'io utilizzando meno farina (una volta devi provare la mia versione!!) e l'ultima volta li ho preparati aggiungendo all'impasto del gorgonzola, che dire: buonissimi! Proverò la tua versione senz'altro!

    RispondiElimina
  9. Idea geniale quella di mettere la polvere di porcini nell'impasto. Sei una fonte inesauribili di idee carinissime :)

    RispondiElimina
  10. Una variante profumata degli gnocchi di ricotta! Da tener presente assolutamente. Grazie cara!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti, i tuoi gnocchi sono così succulenti e profumati che, soltanto a guardarli, mi viene l'acquolina in bocca! baci

    RispondiElimina
  12. ecco un piatto che a casa mia sarebbe divorato alla velocità della luce! per noi emiliani i primi piatti sono saporiti e succulenti sono irrinunciabili! prendo nota, anche perchè io li faccio sempre di patate e questi non li perdo!

    RispondiElimina
  13. Cremosi!!!!
    Saranno ottimi!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  14. ecco qui che ho trovato l'idea per la cena! Gnocchi senza patate non li ho mai fatti,farina normale?Li condirò con un sughino che ho già in mente…slurp!

    RispondiElimina
  15. Che bel piattone, me lo mangerei subito! bravissima!!

    RispondiElimina
  16. questi gnocchi continuano a tentarmi, devo devo !!! anche il sughetto mi piace molto. Grazie

    RispondiElimina
  17. Non mi ricordo più, se ti ho già detto che sei un genio...
    No???
    Allora te lo dico adesso!!questi gnocchi sono una favola.Ho iniziato a farli e apprezzarli, solo da pochissimi giorni, e mi piacciono molto di più di quelli di patate, se poi ci aggiungiamo i funghi...uhm una delizia!!
    Grazie della ricetta
    Aurelia

    RispondiElimina
  18. FA-VO-LO-SI che fame che mi hai messo...!!!
    Bravissima come sempre, i tuoi piatti sono irresistibili..un bacione!

    RispondiElimina
  19. Buoni e rustici...e poi sono così cremosi, che un piattino lo assaggerei proprio...complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  20. e quindi... più gnocchi per tutti!
    grazie e buon weekend a tutti :-*

    RispondiElimina
  21. Bella l'idea di fare gli gnocchi con i funghi secchi!

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin