mercoledì 10 marzo 2010

25

patate coi carciofi



un gustosissimo primo piatto, o un sostanzioso contorno, scegliete voi, in meno di dieci minuti dalla dispensa al piatto.

per 4 porzioni
800 gr patate
2 carciofi
1 spicchio d'aglio tritato
un cucchiaino prezzemolo tritato
olio
sale

sbucciate le patate e tagliatele in tocchi, pulite i carciofi dalle foglie esterne piu dure, sbucciate anche i gambi e tagliate tutto a fettine abbastanza sottili.
mettete tutto nella pentola a pressione con l'aglio, il prezzemolo, una presa di sale, un giro d'olio ( tre cucchiai basteranno) e una tazza da tè di acqua.
date al tutto una bella rimestata e incoperchiate la pentola.
mettete a cuocere su fiamma alta e, dal momento del fischio, spostate la pentola sul fornello più piccolo con fiamma al minimo, e fate cuocere per 5/6 minuti.
levare la pentola dal fuoco, far condensare il vapore mettendo la pentola nel lavello e lasciando scorrere sul coperchio un filo di acqua fresca finchè il pirulino del vapore si abbasserà.
a questo punto potete aprire la pentola, levare le patate e disporle su un piatto da portata: pronte da gustare!

25 commenti:

  1. ci vogliono i magnifici carciofi sardi per un piatto cosi :D

    RispondiElimina
  2. Per me primo piatto assicurato, ne sono troppo ghiotta per limitarli al contorno :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo contorno mi piace! I tuoi piatti sono assai peccaminosi...! Un bacio

    RispondiElimina
  4. un magnifico primo piatto, ideale per chi è sempre di corsa come me!
    Brava!

    RispondiElimina
  5. proprio domenica ne ho fatti in quantità esagerata e sono spariti tutti ! troppo buoni

    RispondiElimina
  6. Proprio il contorno che ci vuole in una giornata fredda come oggi. Da gustare dopo la zuppa di ieri :)

    RispondiElimina
  7. Ti sbizzarrisci con i carciofi, vero? Beata te!
    Qui non si trovano quasi mai, e se si trovano non capisco come si fanno a mangiare carciofi grandi quanto un cavolfiore, con foglie durissime e barbetta al centro :((
    E a dire che a me piacciono tantissimo ;;)

    PS. La scritta della frase della lista a lutto è troppo piccolina, non si riesce quasi a leggere ;)
    Ma sono più che daccordo con te!

    RispondiElimina
  8. Un piatto gustosissimo!!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  9. che buoni i carciofi in questo modo!!!mi chiedo sempre come posso variare nel cucinarli e questa è davvero un'ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  10. Sostanzioso e squisito.una bontà carciofi e patate,anche con la pasta,come ripieno ,per farcire la pizza..Insomma in qualsiasi modo..sono troppo gustose!Un bacio!!

    RispondiElimina
  11. Buone patate e carciofi, le faccio sempre.....ottimo piatto sano e gustoso, brava!

    RispondiElimina
  12. anch'io faccio spesso patate e carciofi...mi piace tanto questo contorno perchè le patate prendono il sapore del carciofo e il tutto risulta gustosissimo. brava!

    RispondiElimina
  13. patate e carciofi magnifica coppia! Quest'anno noi abbiamo avuto fortuna a trovarli sempre buoni,ma quelli sardi..

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca: ottima idea davvero!

    RispondiElimina
  15. Mi piace troppo questo contorno..brava!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro, un bel saporito e ottimo contorno! Bacioni

    RispondiElimina
  17. O che buoni i carciofi! Stanotte li sogno. Qui di carciofi neanche l'ombra. Wella

    RispondiElimina
  18. BUONIssimo questo piatto! adoro sia le patate che i carciofi
    :P

    RispondiElimina
  19. Concordiamo in pieno con l'abbinamento, adatto a qualsiasi preparazione!
    un piatto ricco ma delicato!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Queste le facciamo anche noi...solo lascio i carciofi tagliati a metà.
    Un abbinamento perfetto.

    RispondiElimina
  21. oh mamma! oggi è il patate e carciofi day??
    ho appena postato una mia versione anche io, se ti va vieni a vedere e fammi sape se ti piace, ciao! alessandra

    RispondiElimina
  22. grazie, e benvenute a lady b ( che mi rammenta tanto una bella canzone ;) ) e a v@le.
    riconosco che una buona materia prima, in questo caso i carciofi sardi, fanno metà del piatto, ma noi ne siamo anche grandi esportatori, in tutta europa: cercate bene e fatevi questo regalo :D

    anna,
    proprio per essere sicura che si leggesse, l'ho messa su entrambe le colonne ;)

    damiana,
    preparo le paste ripiene con carciofi e ricotta, ma non l'ho mai fatto con carciofi e patate: grazie per il suggerimento, lo proverò.

    RispondiElimina
  23. Ciao Luxus, mi spiace per il tuo fegato che ha dovuto sopportare certe immagini. Io adoro i carciofi ed anche le patate. Ho mostrato la foto di questo piatto al mio fegato ed un po si è risollevato. Ti ringrazio per la scelta di cibi leggeri.
    Ciao Max

    RispondiElimina
  24. max,
    però una sbavatina su quei salumi appesi e quei bei pentoloni di stufato te la devo proprio confessare... :p

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin