giovedì 24 giugno 2010

34

terrina di patate, pomodori e cipolle al forno



per quattro persone
600 gr di patate
quattro grossi pomodori maturi ma sodi
2 cipolle bianche ( quelle grandi fresche estive)
abbondante basilico fresco
origano
aglio in polvere
sale
olio extravergine d'oliva

lavare, pelare e tagliare a fette spesse mezzo cm le patate, affettare anche i pomodori e le cipolle.
disporre le verdure a strati in una terrina da forno, condendo ogni strato con abbondante basilico, origano, aglio secco e sale.
una volta terminato, condire con un generoso (ma non troppo...) giro d'olio.
infornare a 220° per 45/50 minuti, finchè le verdure saranno belle dorate.
nel microonde, con funzione combinata micro+grill, sarà sufficente mezz'ora alla massima potenza.

un piatto leggero, digeribile e sano, molto semplice da preparare; delizioso sia caldo che tiepido o freddo.



34 commenti:

  1. Buonissimo!!!!!!Colorato e saporito, proprio quello che ci vuole per suggellare l'arrivo dell'estate!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Una terrina intera ci vorrebbe solo per me, adoro questi mix di verdure. Grazie per la dritta del micro, rapida e soprattutto comoda in estate per evitare il caldo del forno. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. simona, federica, in casa mia in estate le verdure vanno mooooolto più del pane, e cotte in mille modi.
    questo piatto semplicissimo è delizioso, e pure comodo da preparare in anticipo e da ritrovare pronto al rientro a casa ;)

    fede, toglietemi tutto, ma non il mio microonde! :))

    RispondiElimina
  4. mamma mia quanto mi piacciono questi piatti di verdure miste...mi ci tufferei dentro se potessi!

    RispondiElimina
  5. Adoro le verdure e con la partecipazione della cipolla che adoro non posso farne a meno ! bellissima idea, grazie

    RispondiElimina
  6. Sarà che in casa nostra mangiamo verdure a tonnellate, ma queste ricette al forno le adoro ^_^ .. semplici da preparare ma saporitissime, e buone sia calde che fredde...
    Bellissima idea, perfetta per l'estate!!

    RispondiElimina
  7. Che bella preparazione,semplice,golosa e buona anche fredda.Ci stai viziando.
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. che delizia, adoro questo piatto.. bravissima!!! posso un pochino?!

    RispondiElimina
  9. un piatto estivo, colorato invitante...me lo immagino mangaito in veranda, una bella cena in verana con griglaita di carne e la terrina di contorno..oggi è così sto piatto mi ispira così..che ce posso fà?
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Bello, buono e colorato...mette allegria e fa venire voglia di provarlo subito!!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. che buoneee!! un contorno davvero gustoso ed estivo!!
    magari le faccio stasera!

    RispondiElimina
  12. carissima ho ricomprato il micro!! ho optato ovviamente con quello con la funzione crisp ma poi a casa mi sono accorta che non va in combinato, o crisp o micro... vabbè pazienza ma sono talmente contenta che farò prestissimo questo contorno sfiziosissimo, ormai i tuoi contorni sono una garanzia a casa mia. baci

    RispondiElimina
  13. che originale! te la rubo =)
    se ti va dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Ciao! buonissima e proprio smeplice questa preparazione con le patate! un sapore estivo e gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Ma che bel contorno ricco di verdure, profumato di mediteraneo proprio!!!

    RispondiElimina
  16. Uno di quei piatti unici che piacciono a me!

    RispondiElimina
  17. ma quando torni? mi avevi abituata troppo bene con le tue ricette..MI MANCHI ACCIDENTACCIO.
    buone vacanze tesoro

    RispondiElimina
  18. Ciao Luxus, tutto bene?
    Buona estate! ;;)

    RispondiElimina
  19. hey luxus ma che fine hai fatto???
    spero tutto ok, baci
    ale

    RispondiElimina
  20. ciao tutto ok? Guarda che ci manchi, un saluto con affetto

    RispondiElimina
  21. Ciao,spero ti stia "gosando" le vacanze e che tutto vada bene.
    Un'abbraccio.

    RispondiElimina
  22. =(( Vai ce multe bunatati ai facut de cind nu am fost la tine!Bravo!
    O saptamina minunata!

    RispondiElimina
  23. Complimenti! hai veramente un ottimo gusto e tra le tue ricette ne ho trovate tantissime senza ingredienti complicati da trovare o ricercati, insomma veri piatti da fare tutti i giorni in un tempo plausibile e che danno molta soddisfazione, ti ringrazio molto per condividere tutto questo con noi

    RispondiElimina
  24. Luxus, ma quando torni? Wella :)

    RispondiElimina
  25. Ero a caccia della ricetta delle lorighittas, o meglio l'avevo già trovata ma mi sembrava poco chiara e con spiegazioni non sufficienti( almeno per me!), il tuo post è stata una vera manna dal cielo, il video pure....adesso non vedo l'ora di provare!!

    un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  26. complimenti, davvero invitante nella sua semplicità...

    RispondiElimina
  27. Cara, ma che fine hai fatto? Sono 5 mesi che non ho più tue notizie, spero di ritrovarti presto...mi manchi!

    RispondiElimina
  28. se per caso passi di qua auguri di buon anno 2011

    RispondiElimina
  29. Carissima, spero che vada tutto bene...se passi di qua, ti auguro un felicissimo 2011!

    RispondiElimina
  30. Luxus, ma quando torni? Mi manchi tanto. :(
    Wella

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin