venerdì 27 novembre 2009

18

minifrolle con ricotta e pere


100 gr di pasta frolla

100 gr ricotta
50 gr formaggio tipo filadelfia
1/2 uovo
2 cucchiai rasi zucchero
1 cucchiaio raso maizena
1/2 cucchiaino da caffè di cannella

per decorare
1 pera
1 noce di burro
2 cucchiai marmellata pesca o albicocca



stendere la frolla in strato sottile, se lo fate fra 2 fogli di carta forno infarinati sarà più semplice, e ritagliare dei cerchi di 2 cm più larghi rispetto agli stampini ( io ho usato quelli in silicone da muffin zigrinati).
con la pasta rivestire gli stampini, tenendosi 2 cm sotto al bordo.
preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti, e metterne un cucchiao in ogni stampino.
infornare a 180° per circa 15 minuti, fare la prova stecchino. sfornare e mettere a sfreddare su una gratella.
nel frattempo sbucciare la pera e tagliarla a fette tonde ( dalla parte alta, in prossimità del picciolo, per non avere le fette col buco del torsolo).
metterle in padella col burro e 2 cucchiai di zucchero e farle caramellare per qualche minuto da entrambe le parti.
su ciascuna frollina mettere mezzo cucchiaino di marmellata e una fetta di pera caramellata.
tenere in frigo almeno un'ora prima di servire.

con questa dose si avranno una dozzina di minifrolle.

poche , ma buone. ;)

18 commenti:

  1. leggevo nel tuo profilo che sei una libera pensatrice, io invece mi definirei più una pensatrice allo sbaraglio!
    complimenti a te e alle minifrolle
    ciao

    RispondiElimina
  2. @ pinar,
    pensatrice allo sbaraglio è fantastico! sottintende un gran coraggio, faccia tosta e fatica. un'idea che mi piace, complimenti.
    le minifrolle hanno avuto un'esistenza effimera... a momenti non hanno avuto il tempo di sfreddarsi :)

    RispondiElimina
  3. mmmmm.. ma questa ricetta parte irresistibile! mi piace quella glassettina lucida che si forma sopra le tortine!!
    :)
    Buon weekend
    Francesca

    RispondiElimina
  4. @ certain,

    in realtà avevo un po' di avanzini-ini-ini da smaltire... son nate così, porelle :D

    RispondiElimina
  5. NON CE LA POSSO FA'!
    SO' TROPPO BUONE!!!

    RispondiElimina
  6. allora non lo posso più dire che c'ho pulito il frigo? :D

    grazie eppi, ogni volta che passo da te mi faccio una dose di buonumore ;)

    RispondiElimina
  7. E dai e dai e dai...ne voglio unaaaaaaaaaaaaaaa!
    Baci :-)))

    RispondiElimina
  8. @ pagnottella,
    di dodici minifrolle che ho fatto secondo te quante ne sono avanzate?

    è meglio che ripassi, credimi...
    ;)

    RispondiElimina
  9. tutti i dolci con la ricotta mi piacciono molto, ovviamente queste me le segno ! dalla tua presentazione abbiamo qualcosa in comune ;). Piacere di conoscerti !

    RispondiElimina
  10. ciao ale,
    tutte due con ricettari da modernizzare?
    ;)
    le minifrolle sono frutto di attenti studi ed esperimenti... ( ma dov'è finita l'emoticon a cui si allunga il naso ????)

    RispondiElimina
  11. senti maaaa come faccio a resistere?? o mi mangio lo schermo o scappo! favolose!

    RispondiElimina
  12. Una rivisitazione della pardula? ;-)

    RispondiElimina
  13. @ federica,

    per fortuna si preparano in un nanosecondo ;)

    RispondiElimina
  14. @ aiuolik,
    se lo dici tu... magari riesco a convincerne pure qualcun altro
    :))

    RispondiElimina
  15. oh buonissime queste dolcezze..davvero golose!
    senti ti posso chiedere una cosa???di solito non lo faccio e non l ho fatto mai però se ti va partecipa alla mia raccolta di crostate con queste delizie..è una ricetta che non posso perdere!un bacio

    RispondiElimina
  16. @ fiorix,
    lo faccio più che volentieri, ora ti posto il link sul blog.
    grazie per l'apprezzamento,
    ciao!
    :-*

    RispondiElimina
  17. Ciao... grazie per aver partecipato alla raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!!" Molto invitante la tua focaccia! la proverò di sicuro! Per completare dovresti però inserire l'immagine della mia raccolta sul tuo post! Nel mio blog spiego come...
    A presto!!!

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin