venerdì 20 novembre 2009

9

reginette di pasta con funghi, castagne e panna


piatto ricco di sapore, profumo e... calorie.
... evvabbè...


per quattro persone

360 gr di reginette
un piattino di funghi misti
una manciata di castagne
1 spicchio d'aglio
una fetta di speck
50 gr di burro
250 gr panna
sale
pepe


schiacciare l'aglio col dorso di un cucchiaio e farlo rosolare nel burro in una padella.
levare l'aglio e mettere a rosolare i funghi tagliati a listerelle, lasciando interi quelli piccoli come i chiodini.
incidere la buccia delle castagne con la punta di un coltello poi metterle nel microonde e far andare alla massima potenza per 2/3 minuti.
levarle dal forno e, stando ben attenti a non scottarvi, privarle della buccia e dalle pellicine, che verranno via senza sforzo.
tagliare le castagne a fettine molto sottili e aggiungerle in padella, con anche lo speck tagliato a listarelle, e lasciar insaporire il tutto.
nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta.
prendete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e aggiungetelo al preparato in padella, e continuate a cuocere finchè i funghi e le castagne risulteranno teneri.
salare e pepare e aggiungere la panna.
scolare la pasta ben al dente, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, e farla saltare nella padella con la salsa ai funghi, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura, e mantecarla per bene.

far riposare un minuto prima di servire.


9 commenti:

  1. pagnottella ha detto...

    Ciao cara, scusa se commento qui il post odierno, ma non riuscivo, nell'altro , ad entrare nell'aria commenti...bhuuu non mi da linkabile la parola commenti...vabè, torniamo ai discorsi goderecci :-)
    MACHETELODICOAFARE, ste reginelle comprese di calorie mi piacciono molto!
    Un bacio a presto!
    20 novembre 2009 9.41

    ho sistemato la cosa ( in realtà si è incasinata da sola)
    grazie per l'apprezzamento: ammetto che con grande sprezzo del pericolo ciccia, ce le siamo strafogate tutte con sommo gaudio :D

    RispondiElimina
  2. non amo i funghi ma questo è davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. Ma le castagne si trovano ancora???
    Oggi ho girato in un ipermercato ma non sono riuscita a trovarle!

    Nonostante le calorie, sono da leccarsi anche il piatto:))

    RispondiElimina
  4. @ federica,
    mi spiace che non ami i funghi, con le castagne rendono perfettamente l'atmosfera autunnale.

    RispondiElimina
  5. Grazie luxus per avermelo detto perchè non capivo se li vedessi solo io...il bello è che non li ho messi io e non so come toglierli!!
    E ora come faccio??

    RispondiElimina
  6. @ anna,
    queste castagne arrivano dritte dritte dai boschi del dei settefratelli, dal serpeddì per l'esattezza,regalo di fratellone e cognata.
    freschissime e profumate, anche se tutti di taglia differente, mica come quelle del super.

    queste reginette erano veramente da leccarsi piatto e baffi! :D

    RispondiElimina
  7. @ firesil,
    ti ho scritto sul blog.
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Mai provate le castagne in un primo piatto, accostamento interessante!

    RispondiElimina
  9. @ aiuolik,
    nemmeno io prima di questo piatto, ma me ne hanno regalato un sacchetto, e mi son data agli esperimenti.
    è stata una scoperta: in cucina sono una delizia, altro che semplici caldarroste!

    RispondiElimina

lascia la tua perla di saggezza: aggiungi un minicroissant.

Blog Widget by LinkWithin